arredare-con-la-luce

Arredare con la luce è un ottimo sistema per valorizzare maggiormente la casa e tutti gli ambienti interni. Alcuni angoli caratteristici, con quadri, oggetti di design o tappeti potrebbero essere valorizzati da un’adeguata illuminazione puntata su di essi e anche un piccolo ambiente può essere fatto apparire più ampio e moderno se illuminato a dovere.
Per fare tutto ciò basta seguire alcuni consigli base dell’arte del “light design”.

Innanzitutto è molto in voga nel settore dei design di interni l’utilizzo di faretti a led, perché garantiscono effetti splendidi con un basso consumo energetico. Disponibili in più colori e sfumature, con questo tipo di illuminazione garantirete un valore aggiunto agli angoli della casa.

Migliorare gli interni attraverso l’utilizzo della luce è un’operazione che merita un planning iniziale, tenendo bene presente quali siano i punti che si vogliono valorizzare, perché i faretti andranno rivolti verso quelle direzioni.
Arredare con la luce un ambiente interno come la cucina dà notevoli risultati se si utilizza l’illuminazione fondamentalmente in tre punti: la zona di lavoro, il tavolo da pranzo e dal centro l’intera stanza.arredare-con-la-luce

Nelle stanze ritenute più “calde” della casa è consigliata una luce soffusa e ben bilanciata. Per questo tipo di ambienti domestici è consigliato installare degli impianti di regolazione dell’intensità luminosa per dare alla stanza personalità diverse. È importante sfruttare la luce, inoltre, per risaltare zone dimenticate, basse o nascoste magari utilizzando dei faretti all’altezza del pavimento.

Scopri la piantana “Rosy” della collezione “People and Light“ (in foto), ideale per arredare con la luce creando quell’effetto di luce soffusa e ben bilanciata!

I colori che si sceglieranno per l’illuminazione non sono da lasciare al caso, perché puntati sugli interni o gli oggetti domestici, questi restituiranno le sfumature relative a quel colore. I pregi, ma anche i difetti, verranno enfatizzati: se si punta una luce verso una parete irregolare questa sua irregolarità verrà evidenziata. Ecco che diventa fondamentale stabilire il punto esatto e la corretta inclinazione.
Le scelte, quindi, del tipo di luce o del tipo di dispositivo che si andrà a usare varieranno a seconda della situazione: ecco perchè arredare con la luce è una vera e propria arte che fa sprigionare fantasia e creatività.

Richiedi maggiori informazioni su tutte le nostre soluzioni luminose per la tua casa!

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here