Via Dese – Serie 2000
Via Dese – Serie 2000

Come illuminare il soggiorno? Questa è una domanda importante da porsi in quanto il soggiorno è solitamente il luogo più frequentato della casa ed è pensato per svolgere molteplici funzioni: trascorrere il tempo libero, guardare la televisione, ospitare gli amici, leggere un libro, riposare e così via.

Talvolta il soggiorno ha anche uno spazio cucina e il tutto è integrato all’interno di una grande stanza estesa. Questo rende sicuramente più difficile capire come scegliere un’illuminazione della zona giorno corretta, trovando la giusta combinazione tra luce e risparmio energetico.

Oggi vedremo come illuminare il soggiorno, dandovi consigli per l’acquisto e soprattutto indicandovi gli errori da non commettere.

Considerando che per la maggior parte dei casi abbiamo a che fare con una stanza più grande delle altre presenti in casa, dobbiamo innanzitutto porre molta attenzione al design e allo stile dell’arredamento perché è facile accostare oggetti e colori che non si assimilano bene fra di loro. Dobbiamo evitare, ad esempio, che i mobili siano di tipologia moderna e i lampadari di tipologia classica: il risultato ottenuto potrebbe essere troppo contrastante per i nostri gusti. Oltre alle dimensioni della stanza è bene ricordare che il soggiorno è il luogo più frequentato, in particolar modo dagli ospiti: questo potrebbe essere un motivo in più per puntare a un lampadario di buona fattura o a delle lampade da tavolo costruite con materiali pregiati.

Dopo aver scelto la linea stilistica da seguire, è importante capire come illuminare il soggiorno al meglio gestendo bene le fonti luminose all’interno della stanza e tenendo in considerazione la luce del giorno che proviene dalle finestre e che di sera dovrà per forza essere sostituita dalla luce artificiale. Sicuramente è molto utile avere un lampadario centrale, che costituirà la prima fonte di luce.

A questo proposito vi consigliamo i seguenti lampadari:

Lampadari classici – Collezione Via DeseSerie 2000 – 2001, disponibile con paralume o senza
[cliccate sulle immagini per accedere alle schede prodotto]

Via Dese – Serie 2000
Via Dese – Serie 2000
Via Dese – Serie 2001
Via Dese – Serie 2001

Lampadari Moderni – Collezione People & LightPlafoniere Serie 9326
[cliccate sulle immagini per accedere alle schede prodotto]

People & Light - Serie 9326 - 6 Luci
People & Light – Serie 9326 – 6 Luci
People & Light - Serie 9326 - 12 Luci
People & Light – Serie 9326 – 12 Luci

Nella zona lettura vi consigliamo invece una lampada da tavolo:

Lampada da tavolo classica – Collezione Via Dese Serie 4220
[cliccate sull’immagine per accedere alla scheda prodotto]

Vie Dese - Serie 4220 2 luci
Vie Dese – Serie 4220 2 luci

Per le zone che non sono raggiunte dalla luce del lampadario centrale si può optare per un secondo lampadario oppure distribuire la luce con i seguenti appliques:

Collezione People & Light – Serie 9310 – Applique
[cliccate sull’immagine per accedere alla scheda prodotto]

People & Light - Serie 9310
People & Light – Serie 9310

Per ricevere i nostri consigli su come illuminare il soggiorno o se avete dubbi sull’illuminazione della zona giorno contattateci!

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here