Come illuminare un corridoio?

illuminare corridoio

Una domanda che in molti si sono fatti, anche perché questo tipo di ambienti è mediamente tra i più bui della casa, ma nel contempo anche tra i più utilizzati, essendo necessario passare di lì per raggiungere tutte le stanze.

Ci sono degli interventi strutturali che si possono fare, spendendo un po’ di più subito, ma risparmiando in bolletta: se infatti non ci sono esigenze specifiche, si può pensare di abbattere una parete e unire il corridoio ad una stanza con finestre.

Un intervento radicale, che comporta non pochi disagi in fase di realizzazione e altrettanti ne può generare poi, nel vissuto quotidiano.

Meglio allora ragionare su interventi più contenuti – se possibili – ad esempio aprendo semplicemente delle “luci”, magari anche sfruttando un vetro satinato per proteggere la stanza da sguardi curiosi.

Ma la risposta migliore a chi si chiede come illuminare un corridoio è senza dubbio… con un buon impianto di illuminazione!

Più facile a dirsi che a farsi, perché la scelta del tipo di lampade è tutt’altro che scontata.

Innanzitutto bisognerà capire in che reparto della casa il corridoio si trova. Se in zona notte, ad esempio, la luce non dovrà essere intensa, per evitare che la sua accensione possa svegliare chi ancora si trova a letto.

In questo caso però la soluzione migliore è puntare su una lampada regolabile, che consenta una luminosità maggiore al bisogno, ad esempio quando si fanno le pulizie.

Se invece il corridoio si trova in reparto giorno, la scelta di un impianto di illuminazione più potente è obbligata. Inoltre spesso il corridoio della zona giorno è anche il primo ambiente in cui viene accolto l’ospite: quindi vale la pena di spendere qualcosa in più su lampadari o applique di design, che arredino con discrezione e stile l’ambiente.

Oppure, se si teme che l’ingresso risulti troppo anonimo, si può puntare anche su soluzioni più originali, ad esempio puntando su lampadari con vetri colorati in grado di regalare un effetto caleidoscopio davvero intrigante.

Noi di LAM consigliamo il modello 9155  della collezione People and Light (in foto) ideale per illuminare un corridoio con stile!

Come illuminare un corridoio? Dipende, anche dal gusto del padrone di casa.

Vuoi maggiori consigli per una corretta illuminazione del corridoio?

Contattaci!

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here