Come Illuminare un Giardino

 I migliori faretti per illuminare il giardino della tua casa

Come Illuminare un Giardino

Come illuminare un giardino? La risposta a questa domanda non è semplice come potrebbe sembrare a prima vista!

Per illuminare un giardino in modo corretto bisogna prima di tutto valutare la grandezza del giardino stesso, la disposizione delle piante e le loro dimensioni. Due sono le opzioni per illuminare un giardino: i faretti da giardino a ioduri metallici e i nuovi faretti RGB.

Fino a poco tempo fa l’illuminazione preferita dai garden designer era quella del chiaroscuro. Una sapiente disposizione di faretti da giardino a ioduri metallici, solitamente monocromatici, crea infatti in giardino un magico gioco di luci e ombre. Questi effetti molto suggestivi di notte riescono a trasformare anche il giardino più trascurato in un luogo speciale. L’illuminazione con questo tipo di faretti da giardino è adatta ad aree di grandi dimensioni.

Faretti RGB
Faretti RGB

Adesso, nell’era dell’illuminazione LED, si possono illuminare anche piccoli giardini sfruttando l’illuminazione d’accento data da piccoli spot a LED da 1 watt. Molto suggestivi sono i nuovi faretti RGB, che presentano una luce che può cambiare di colore in infinite sfumature controllate da una centralina elettronica.

In questo momento illuminare i giardini con faretti RGB è molto di moda, ovviamente è importante fare attenzione a non esagerare per non trasformare il giardino in un luna park. È  preferibile utilizzare apparecchi per uso a terra che abbiano un grado di protezione all’acqua con un IP 65 o superiore. Si possono utilizzare anche apparecchi con IP 54 se installati a muro e se abbastanza riparati dalla pioggia o dall’acqua proveniente dai sistemi di irrigazione.

Cosa molto importante è farsi consegnare dall’installatore di questi impianti di illuminazione esterna il disegno dell’impianto stesso: questo sarà molto utile per la futura manutenzione e soprattutto per evitare di danneggiare i collegamenti sotterranei in caso di lavori di zappatura del terreno o di spostamento di piante e alberi.

Contattaci per ricevere una consulenza su come illuminare un giardino con i faretti RGB!

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here