Consigli su come illuminare un loft o un appartamento open space.

Open space. Tutto aperto, senza ostacoli. Se quello che volete è un loft, si può fare. Ma come illuminare un loft?

Provate ad immaginare: avete un appartamento, esattamente quello che avete sempre voluto, quello che avete sognato e desiderato da anni. Ora ce l’avete, è lì tutto per voi.

Però è proprio adesso che viene la parte più difficile. Perché un loft ha un fascino che gli è rimasto appiccicato addosso da anni di cinema e di letteratura ma è anche abbastanza complicato da arredare.

E ovviamente anche da illuminare.

Ecco, uno dei problemi più grandi da affrontare è proprio questo, e sapere come illuminare un loft può cambiare da così a così il destino del vostro nuovo appartamento.

L’operazione per prima cosa richiede pazienza, tempo a disposizione, ma soprattutto idee chiare sull’organizzazione degli spazi.

> Illuminazione Contract: Come illuminare un Open Space

Che devono avere delle caratteristiche ben precise: gli spazi aperti, i materiali usati per l’arredamento, gli stessi colori, devono essere funzionali ad una perfetta illuminazione.

La luce naturale, che spesso ha punti di ingresso ampi e ad una discreta altezza, può essere schermata utilizzando tendaggi che richiamano i colori stessi dell’arredamento, anche se in ogni caso le più indicate sono le tinte neutre come il color crema, il marrone e soprattutto il bianco, ovvero colori chiari che riescono perfettamente ad esaltare la luminosità naturale del loft.

Discorso diverso deve invece essere fatto per la luce artificiale.

Il consiglio su come illuminare un loft è in questo caso quello di alternare punti luce piazzati in alto, come per esempio lampade a sospensione che richiamano l’architettura post-industriale, a fonti luminose basse, come lampade da tavolo o applique.

LAM consiglia 3 soluzioni luminose per illuminare un appartamento open space:

> 9500 Sally

9500
9500

> 9105

9105/5S
9105/5S

> Eye 3

Eye 3
Eye 3

 

L’importante, come detto, è avere le idee chiare: quindi la zona studio o il tavolo da pranzo deve essere bene illuminato, mentre l’angolo relax può mantenere la giusta dose di penombra.

Ma una cosa è certa: se sapete bene come illuminare un loft, alla fine vi innamorerete della vostra nuova casa.

Contattaci per ricevere maggiori info su come illuminare un loft!

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here