Illuminazione soffitto con travi con strip a LED.

Vi viene in mente un elemento strutturale che faccia più arredo di un soffitto con travi a vista? Probabilmente no.

Tuttavia l’elemento in sé non è sufficiente, è fondamentale ragionare su come illuminare un soffitto con travi a vista, per valorizzarlo e per evitare che la stanza anziché risultarecome illuminare un soffitto con travi abbellita, risulti soffocata.

Va detto che un punto di rilievo è il colore del legno dei travi: se è scuro l’illuminazione dovrà essere potenziata, se invece la tonalità è chiara, la luminosità dei travi non renderà necessario un particolare impiego di faretti, lampade o meglio ancora le strip a LED.

Tante sono le opzioni che si trova davanti chi pensa a come illuminare un soffitto con travi. Vediamo le principali.

Se la stanza è molto alta l’elemento di rottura verticale potrebbe essere identificato in un lampadario a sospensione, da scegliere sia in base allo stile dell’arredo, sia in base all’ampiezza della camera.

Terzo elemento di valutazione è ovviamente il gusto dell’arredatore: la fusione di stili può essere una soluzione interessante, a patto che incontri il placet di chi l’ambiente dovrà viverlo.

Se invece si valuta come illuminare un soffitto con travi più basso, la soluzione ideale è quella che vedere dei faretti neutri illuminare anche direttamente il legno: il riflesso creerà nella stanza una luce soffusa e non aggressiva di grande effetto.

Sottili cavi d’acciaio in tensione saranno il supporto ideale su cui posizionare faretti orientabili dal design semplice ed essenziale: l’eleganza è garantita.

I giochi di luce che si potranno creare aggiungeranno un ulteriore tocco di classe: si potranno valorizzare le venature dei travi, illuminare oggetti d’arredo di rilievo dell’ambiente, come mobili importanti, vasi o quadri preziosi.

La scelta dell’orientamento dei faretti dovrà seguire anche il criterio della funzionalità: se ad esempio una luce soffusa è ideale nella zona notte, in sala da pranzo i faretti dovranno puntare sulla tavola e non sui travi.

L’altezza dell’ambiente è dunque l’elemento principale da valutare per chi ragiona su come illuminare un soffitto con travi. Gusto ed esigenze di chi l’ambiente lo dovrà vivere detteranno poi la linea da scegliere.

Vuoi illuminare un soffitto con travi a vista con lampadari, faretti o strip a LED? Contattaci!

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here