Come Illuminare una Mansarda

Come Illuminare una MansardaCome illuminare una mansarda? La mansarda è un luogo molto particolare della casa perché, come dice il suo stesso nome, essa è solitamente caratterizzata da un tetto “mansardato” a forma triangolare.

La mansarda può essere adibita a diverse funzioni: stanza relax, camera da letto, piccolo studio oppure, per la maggiore, stanza di ritrovo per famigliari e amici. Considerando la struttura che si differenzia dalle altre zone della casa, illuminare una mansarda non è affatto semplice e, come sempre, richiede molta accortezza. Oggi quindi vedremo insieme alcuni semplici consigli su come illuminare una mansarda al meglio.

Innanzitutto è importante capire come viene gestita la luce all’interno della stanza di giorno e notte, quindi se vi sono finestre e quanto grandi siano. Di notte ovviamente saremo in assenza di luce naturale e se intendiamo utilizzare la mansarda anche durante la sera, dobbiamo calcolare di conseguenza come illuminare la mansarda in assenza di luce naturale.

Una prima soluzione è quella di utilizzare faretti LED a binario che sono molto versatili e adatti a questo tipo di situazioni in quanto permettono di direzionare manualmente la fonte luminosa all’interno della mansarda. In particolare vi consigliamo Helios, una serie di faretti a binario LED della Collezione BloomHelios è un proiettore orientabile per lampade a LED, su binario, che grazie alla rotazione di 350° sull’asse verticale e di 90° sull’asse orizzontale vi permetterà di raggiungere tutti i punti della mansarda.

Di grande effetto è poi l’illuminazione della mansarda con profili e Strip Led. Questo tipo di illuminazione è molto particolare e l’impatto visivo è fuori dal comune, per contro l’installazione dei profili o canaline con la Strip Led all’interno richiede l’intervento di personale qualificato ed il costo varia a seconda dei metri installati.

Un’altra soluzione molto utilizzata è quella di illuminare le pareti più alte della mansarda con lampade da muro come quelle della Collezione Kuby di People&Light, economiche, dal design minimalista, poco ingombranti e versatili grazie alle varie tipologie di lampadine utilizzabili.

Kuby - Collezione People&Light

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here