Come-illuminare-stanza-senza-finestre-Ikram

Il problema di come illuminare una stanza senza finestre si pone in particolar modo quando l’ambiente in questione viene vissuto quotidianamente e non utilizzato come semplice ripostiglio.
Il primo accorgimento da adottare è quello di utilizzare colori chiari per la tinteggiatura delle pareti e adottare lo stesso parametro anche nella scelta del mobilio (sebbene qualche oggetto scuro potrebbe far risaltare la luminosità dell’ambiente circostante) e della pavimentazione, così da illuminare “naturalmente” lo spazio. Il bianco è senza dubbio l’opzione migliore ma anche colori pastello possono dare la sensazione di luminosità di cui si ha bisogno.Come-illuminare-stanza-senza-finestre-Ikram

Per quanto concerne l’impianto di illuminazione, è opportuno preferire i cosiddetti “faretti” ai classici lampadari da sala. Questo per evitare l’effetto ombra che possono creare i secondi all’interno della stanza. Un tocco suggestivo, per chi punta sui “faretti”, può essere dato dalla scelta di due diversi tipi, ossia metà a luce calda e metà a luce fredda, con due distinti interruttori. In alternativa si può installare un modulatore elettronico per regolare l’intensità degli stessi.

Qualora la stanza senza finestre risulti adiacente ad un ambiente illuminato, si può pensare di far inserire formelle in vetrocemento nella parete, per permettere alla luce di filtrare. Si può inoltre intervenire sulle porte, scegliendo elementi composti da vetri chiari.

Per chi non abbia trovato ancora l’idea giusta e si stia ancora chiedendo come illuminare una stanza senza finestre, va considerata anche l’ipotesi di sfruttare il soffitto: qualora coincida con la pavimentazione di un solaio/terrazzo, si potrebbe addirittura azzardare una pavimentazione trasparente.
Sempre per quanto riguarda il soffitto, si può ipotizzare la realizzazione di un’apertura nello stesso, per guadagnare una fonte di luce diretta dall’alto, così da illuminare la stanza in modo uniforme e senza riflessi. Il posizionamento di specchi all’interno della stanza senza finestre, infine, può rivelarsi utile per riflettere, e quindi ampliare, la luminosità all’interno dell’ambiente.
Tante sono le soluzioni per chi si chiede come illuminare una stanza senza finestre: la scelta dipenderà anche dal budget che si ha a disposizione.

Richiedi maggiori informazioni per avere soluzioni su come illuminare una stanza senza finestre!

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here