Illuminare una Stanza Buia

Illuminare una Stanza BuiaIlluminare una stanza buia in modo corretto significa anche migliorare il proprio umore e vivere in un ambiente che riesca a trasmettere sicurezza e calore. Al contrario, passare molte ore in ambienti scuri e poco illuminati può arrecare mal di testa e accrescere il malumore.

Ecco quindi i nostri consigli di illuminazione d’interni per illuminare una stanza buia al meglio e poter così trasformare il vostro “castello medioevale” in una stanza ideale ed accogliente!

In situazioni difficili in cui le finestre scarseggiano o comunque in cui vi sia una scarsa illuminazione, allestire la stanza di mobili e oggetti di arredamento dalle tonalità chiare aumenta di molto la sensazione di luminosità. Evitare quindi armadi di legno scuro, come ad esempio l’ontano, e preferire colori brillanti ma neutri come il ciliegio.

Arredare con specchi di grandi dimensioni aiuta a riflettere in tutta la stanza la poca luce presente, aumentando inoltre la sensazione di spaziosità di tutte le stanze piccole. Stesso discorso per quanto riguarda tutti gli oggetti di arredamento riflettenti.

Dopo esservi assicurati della presenza di tali oggetti all’interno della stanza, potete procedere con l’illuminazione vera e propria, il passo più importante di tutto il processo.

L’illuminazione a luce fredda è sicuramente da evitare, perché tende al blu e non aiuta affatto a migliorare il risultato. Anzi, nelle stanze anguste e strette conferisce una luce tetra e poco piacevole. Meglio quindi optare per una luce calda, tendente al rosso. In stanze piccole i lampadari non sono adatti per l’illuminazione generale perché creano molte zone di luce ma anche altrettante zone di ombra ai lati della stanza. Preferite una luce soffusa centrale e fonti luminose più potenti nelle zone di lettura e di soggiorno.

Ricordiamo inoltre che aumentare l’illuminazione non significa affatto aumentare la potenza delle lampadine, e quindi i consumi, ma piuttosto gestire con criterio la luce a disposizione, a seconda delle nostre esigenze.

Se desideri ricevere altri consigli su
come illuminare una stanza buia contattaci senza impegno!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here