illuminazione-cucina-ristorante

Come illuminare la cucina del ristorante

L’illuminazione della cucina di un ristorante è un fattore particolarmente importante, perché garantisce il corretto svolgimento delle attività che si svolgono all’interno del luogo di lavoro.illuminazione-cucina-ristorante

Una corretta illuminazione è fondamentale in tutte le strutture ricettive, come alberghi, bar e locali: aumenta infatti la visibilità nella stanza e in questo modo si riducono gli incidenti e gli infortuni.

I ristoranti non fanno certo eccezione: il giusto posizionamento dei punti luci è essenziale affinché tutto si svolga in sicurezza.

Questa accortezza vale in particolare in luoghi particolari, come ad esempio la cucina, dove è assolutamente necessario evitare zone d’ombra e punti bui. È una questione fondamentale, regolata dalle normative italiane, che stabiliscono regole e standard di qualità da rispettare rigorosamente.

> Illuminazione del bancone del bar: una scelta strategica

Ma al di là dei dati tecnici, ciò che importante per l’illuminazione della cucina del ristorante è la scelta dei punti luce e il loro posizionamento. Il consiglio è quello di collocare le lampade al neon sopra il bancone da lavoro, in modo da facilitare le operazioni e le attività dei cuochi. Bisogna tuttavia verificare che il fascio di luce non colpisca direttamente lo sguardo: il rischio è quello di affaticare gli occhi, danneggiando alla lunga anche la vista.

Per illuminare l’intera stanza si possono invece scegliere le lampade a plafoniera: la loro funzione è quella di dare maggiore visibilità alle zone di passaggio e di rendere più sicuro il percorso dei camerieri. Il rischio è infatti quello di inciampare e di infortunarsi anche gravemente.

Noi di LAM, per una corretta illuminazione della cucina del ristorante, consigliamo il modello Slide 3B della collezione Bloom (foto).

Anche in questo caso, occorre verificare che l’intensità luminosa non sia né troppo forte né troppo debole, in modo da rischiarare correttamente il luogo di lavoro, senza per questo danneggiare la vista di chi opera nella stanza anche per molte ore al giorno.

L’illuminazione della cucina del ristorante è dunque fondamentale per garantire sicurezza e funzionalità.

Si tratta infatti di un luogo spesso trafficato e affollato: per questo motivo una giusta visibilità riduce il verificarsi di incidenti e facilita il lavoro di cuochi e camerieri.

Richiedi informazioni sulle nostre soluzioni luminose per il settore Contract!

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here