lluminazione degli spazi espositivi

Consigli per l’illuminazione degli spazi espositivi.

Una corretta illuminazione degli spazi espositivi può diventare uno dei punti chiave del successo di un locale commerciale, di un negozio, di un esercizio pubblico.lluminazione degli spazi espositivi

Allestire al meglio una vetrina o uno scaffale, magari con investimenti importanti, senza però poi posizionare la giusta luce che li metta in risalto, potrebbe vanificare un lungo lavoro di strategia commerciale e di visual merchandising.

La percezione del valore di un oggetto in vendita infatti non dipende solo dal contesto che lo ospita, ma anche da quegli aspetti cromatici e di profondità che solo una o più luci corrette potranno attribuirgli.

Nel momento in cui si pianifica dunque l’allestimento e l’illuminazione degli spazi espositivi, qualsiasi sia l’ambito merceologico dei prodotti presentati, il design, la grafica, la “scenografia” del punto vendita e le luci andranno pensate in modo coordinato e con grande attenzione.

Un aspetto poi da tenere senz’altro in considerazione sarà quanto si voglia attribuire alla luce una presenza “naturale”, oppure quanto si desideri farla diventare protagonista – al pari degli oggetti illuminati – dello spazio espositivo, come nel caso di fasci evidenti di diverso colore all’interno di una vetrina.

Altro elemento da valutare con estrema attenzione sarà la resa cromatica. È un aspetto particolarmente delicato e che ha un valore fondamentale, a volte distintivo, per un prodotto o per un produttore.

Per una corretta illuminazione degli spazi espositivi commerciali, noi di LAM consigliamo il modello Vision L 615 della collezione Bloom (foto).

Ciò accade soprattutto (ma non solo) in quelle aziende dove il colore rappresenta una caratteristica qualificante, immediatamente riconoscibile.

Si pensi ad esempio alle tante sfumature di rosso “famose”, da quella dei capi di moda Valentino a quella della casa automobilistica Ferrari.

Falsare con la luce sbagliata una resa cromatica potrebbe voler dire in qualche modo “tradire” la storia e la filosofia di un grande marchio.

L’illuminazione degli spazi espositivi dunque è un aspetto fondamentale per valorizzare al meglio servizi e prodotti in un locale commerciale.

Richiedi informazioni sulle nostre soluzioni luminose per spazi espositivi commerciali!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here