Illuminazione esterna ville

Consigli per l’illuminazione esterna delle ville

Come illuminare gli esterni della villa
Shadow Bloom

Un’efficiente illuminazione esterna delle ville rende un’elegante dimora ancora più affascinante e suggestiva. Giardini, viottoli, portici e balconi, se opportunamente rischiarati, acquistano valore e mettono in risalto, anche nelle ore notturne, la bellezza sofisticata delle abitazioni più lussuose.

Negli anni passati l’illuminazione degli spazi esterni era realizzata con lampade a scarica di gas. La funzionalità di questi apparecchi risultava tuttavia limitata: fattori climatici, improvvisi sbalzi di potenza e l’alta tensione della rete elettrica rendevano infatti molto breve la vita di questi sistemi di illuminazione.

Per illuminare grandi aree sono state ideate in tempi recenti nuove soluzioni in grado di migliorare l’efficienza energetica. Ad esempio, risulta oggi possibile programmare, anche a distanza, l’attività dei sistemi di illuminazione. Con un semplice sms è possibile decidere se, quando e dove attivare l’accensione dell’apparato di luci.

Pianificare e variare l’intensità di illuminazione e la durata di accensione permette di ottenere vantaggi in termini di praticità e un notevole risparmio energetico.

Illuminazione esterna ville: le ultime novità

Quali sono le ultime novità nel campo dell’illuminazione esterna di ville? Percorsi segnalati da lampioni all’interno di un giardino o lampade nascoste nel terreno sono solo alcune tra le proposte che possono essere realizzate nel campo dell’illuminazione da esterno.

Per una corretta illuminazione esterna delle ville, noi di LAM vi consigliamo il modello Shadow 4 della collezione Bloom (foto).

Incassi a pavimento, ad esempio, apprezzati per la capacità di impermeabilità e la resistenza al peso, sono impiegati per dare risalto a vie di percorrenza.Plafoniere dalla struttura accattivante assicurano invece una buona resistenza all’umidità e un contenuto utilizzo di corrente elettrica.

L’offerta attuale propone inoltre faretti, da installare a parete o a soffitto, in grado di donare particolare risalto ad alberi secolari o a piante storiche. Pareti materiche, per concludere, sono esaltate da piccole lampade dal design particolare, le applique.

Ovviamente, l’illuminazione esterna delle ville richiede uno studio accurato di tutti gli elementi strutturali dell’ambiente: soltanto un’indagine attenta della zona da illuminare permetterà di fare le giuste scelte sulle soluzioni da adottare. Basteranno poi soltanto accorgimenti mirati per ottenere un risultato grande effetto, esteticamente gradevole e altamente funzionale.

Richiedi informazioni sulle nostre soluzioni luminose per l’illuminazione esterna delle ville!

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here