Illuminazione Soffusa

Oggi parliamo di come creare un’illuminazione soffusa ma prima di tutto dobbiamo fare una distinzione iniziale, importantissima quando illuminiamo un ambiente: quella tra luce diffusa e luce soffusa.

La luce diffusa viene egualmente distribuita all’interno di una stanza e non lascia ombre, è caratterizzata dall’uso di lampadine di una certa potenza e ha come scopo quello di illuminare bene tutto l’ambiente; la luce soffusa, invece, viene distribuita in modo discontinuo, creando un piacevole gioco di luci e ombre, ed è adatta a tipologie di stanze e ambienti particolari (salotti, bar, giardini e così via). L’obiettivo di un’illuminazione soffusa è quello di creare un’atmosfera calda ed elegante.

Quale sia la migliore soluzione è ovviamente una questione di scelte dettate dal contesto e dipende da quale risultato vogliate ottenere in termini di design e arredamento. Sicuramente in uffici e scuole è preferibile una luce diffusa e fredda, adatta ad ambienti più seri e sobri, mentre in discoteche e locali si può optare per una luce soffusa più calda, spesso caratterizzata da colori differenti che creano dei giochi di luce molto particolari.

Illuminazione Soffusa

Ecco quindi alcuni semplici consigli per ottenere un’illuminazione soffusa:

  • distribuire la luce in più fonti luminose, mettendo in risalto le zone più importanti dell’ambiente
  • la scelta può ricadere sia su lampadari e sospensioni al centro della stanza con apposite lampadine adatte a creare una luce soffusa, sia su faretti e lampade per luce diretta
  • posizionare le fonti luminose con criterio, tenendo in considerazione il rapporto tra luce e ombra
  • rispettare le norme sull’accessibilità: gli apparecchi non devono creare fenomeni di abbagliamento
  • pur trattandosi di luce soffusa, l’ambiente non deve risultare troppo buio
  • evitare un eccessivo contrasto tra luce forte e debole, perché è causa di stress per l’occhio che deve adattarsi continuamente.

Se desideri ricevere una consulenza o consigli mirati per ottenere un’illuminazione soffusa nel tuo locale contattaci!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here