illuminazione terrazze

La bella stagione è finalmente arrivata, è giunta l’ora di tirare fuori sedie e tavolini per allestire balconi e giardini, trasformandoli in una stanza dell’estate.

Un aspetto spesso trascurato è l’illuminazione delle terrazze e degli spazi all’aperto, pecca che potrebbe compromettere o l’estetica o la fruibilità degli ambienti stessi.

Quando si pensa all’illuminazione delle terrazze occorre tenere a mente quattro parametri: praticità, flessibilità, estetica e economicità.

Andiamo a declinare nel dettaglio come illuminare la terrazza.

Praticità e flessibilità sono due facce delle stessa medaglia quando si parla di illuminazione delle terrazze: questo spazio prezioso infatti può essere utilizzato per diverse attività, illuminazione terrazzedalla cena con gli amici, al relax serale, leggendo un buon libro o ammirando le stelle con un calice di prosecco tra le mani.

Ognuna di queste attività richiede una luce diversa. È quindi doveroso prevedere o sistemi di illuminazione delle terrazze frazionabili, che consentano di attivare a seconda delle occorrenze luci più o meno intense o dislocate solo in alcuni punti del balcone, oppure prevedere sistemi di regolazione dell’intensità della luce.

Passando all’estetica, i canoni di bellezza sono come sempre – quando si parla di illuminazione – molto relativi: lo stile del mobilio d’esterno, il colore della muratura, piccoli dettagli possono spingere verso soluzioni più classiche o verso scelte ardite e innovative.

Il gusto dei padroni di casa farà poi il resto. Ovviamente per chi deve progettare ex novo la sua terrazza è consigliabile ragionare su un progetto d’arredo e illuminazione integrato, come si farebbe per un ambiente interno.

L’ultimo parametro è l’economicità: attenzione però, spendere meno subito non significa affatto risparmiare.

Illuminare uno spazio aperto richiede accortezze che in una stanza chiusa possono essere sottovalutate: l’assenza di superfici in grado di rifrangere la luce potrebbe altrimenti causare un dispendio energetico notevole con scarsissima resa.

Meglio dunque farsi consigliare da professionisti nell’illuminazione delle terrazze.

Contattaci per maggiori informazioni sulle nostre

soluzioni per illuminare la terrazza!

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here