Lampade da Terra Design
Xantothis Serie 9050 – People & Light

Le lampade da terra o piantane costituiscono una categoria di lampade a sé stante e oggi vogliamo parlare in particolare delle lampade da terra design!

Queste lampade sono molte volte dei veri e propri totem luminosi che abbelliscono e rendono unici gli angoli della casa. Molte volte sono a più luci: le piantane classiche solitamente hanno attacchi E 14 o E 27, dove si possono montare lampadine di vario tipo, dalle alogene di ultima generazione, cioè depotenziate, alle lampadine a fluorescenza o a Led.

Alcune curiosità tecniche: gli attacchi E 14 o E 27 sono considerati universali in quanto possono montare le lampadine elencate. Le lampade da terra design e moderne sono caratterizzate da linee più minimaliste, solitamente sono equipaggiate con sistemi a fluorescenza o led che hanno rese luminose molto superiori a quelle delle normali lampadine.

Lampade da Terra Design
Xantothis Serie 9050 – People & Light

Un sistema a fluorescenza o a led con alimentatore o driver elettronico integrato garantisce una durata di vita della lampadina e dei componenti elettronici molto più lunga di quella delle lampadine elettroniche fluorescenti o a led con elettronica cosiddetta “a bordo”. Questo perché gli alimentatori sono dotati in molti casi di veri e propri microchip che controllano e regolano il flusso elettrico, i picchi di tensione e i tagli di fase. Pertanto in molti casi una piantana design, oltre a essere un oggetto di arredamento, rappresenta anche un sistema di illuminazione molto evoluto e a sé stante, nonché di facilissima installazione.

Negli ultimi tempi le lampade da terra design sono poco utilizzate negli arredamenti luminosi, sia per la caratteristica illuminazione a zona che producono sia per il loro ingombro, visto che case ed appartamenti sono sempre più piccoli. Una piantana design, però, se sapientemente collocata esalta e arricchisce qualsiasi tipo di arredamento, inoltre la possibilità di dimmerazione della luce la rende necessaria quando si vogliano creare particolari atmosfere di luce.

Le lampade da terra design possono essere vere e proprie opere d’arte, come per esempio le piantane artistiche Xanthotis della Collezione People&Light dell’artista Natalino Nata, docente alla Ca’ Foscari ed allievo di Emilio Vedova, la cui mano ha reso queste lampade da terra di design dei veri e propri quadri luminosi, capolavori unici nel loro genere.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulle nostre lampade da terra design!

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here