Lampade di design da terra

Illuminare gli spazi con le lampade di design da terra.

Lampade di design da terraÈ cosa nota che la luce giusta al posto giusto può far cambiare una stanza. Non soltanto mutandone la percezione emozionale, ma anche quella spaziale. Chiaramente è un effetto che, seppure fisico, non occupa un volume. Diverso è il caso invece delle lampade di design da terra, scelte proprio perché, oltre ai loro vantaggi, rappresentano oggetti d’arredo importanti in una stanza, in un ufficio, in uno spazio espositivo.

Come scegliere le lampade di design da terra

Sono tre i fattori principali che bisogna tenere in considerazione quando si scelgono le lampade di design da terra: il tipo di luce desiderata, lo spazio da occupare, l’estetica da adottare per coordinare la lampada all’ambiente. Attenzione: coordinare non vuol dire per forza giocare sulle similitudini. A volte anche il contrappunto, ovvero l’inserimento di un oggetto di design moderno in un ambiente classico (o viceversa), può essere azzeccato.

Un aspetto da tenere in considerazione è certamente la funzione del punto luce. Se si ha bisogno di praticità ed elasticità d’uso, si cercherà un modello che possa ruotare sul proprio asse e piegarsi in una o più sezioni.

Grande importanza va data anche ai materiali. Si va dall’acciaio al ferro battuto, passando per il legno. Anche le basi possono essere le più diverse: a volte sono realizzate in materiali nobili come il marmo, che garantiscono una buona stabilità alla lampada.

Un altro aspetto da tenere in considerazione nello scegliere le lampade di design da terra riguarda il tipo di lampadine. Bisogna infatti ricordare che spesso si tratta di fonti luminose ad altezza uomo, e che dunque potrebbero, in caso di luce diretta e in assenza di paralume, dare assai fastidio.

Molte lampade, per ovviare a questo problema, hanno un variatore (o regolatore) d’intensità. Questo permette non solo di adeguare la quantità di luce emessa alla posizione e al contesto, ma anche di cambiarla a seconda delle necessità e dei momenti del giorno. Le lampade di design da terra, risultano dunque strumenti adatti e adattabili in moltissimi casi.

Richiedi maggiori informazioni sulle nostre lampade di design da terra

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here