Risparmio Energetico Illuminazione

Risparmio Energetico IlluminazioneIl risparmio energetico nell’illuminazione è oggi un argomento di fondamentale importanza.

Con il termine “risparmio energetico” si intende l’insieme di tutte le procedure e le strategie atte a ridurre l’utilizzo di energia, limitandone gli sprechi. Trattandosi di una risorsa limitata, l’umanità è chiamata a fronteggiare la crescente domanda di energia attraverso lo sviluppo tecnologico e sostenibile.

Basti pensare che in molti paesi africani, asiatici e latino-americani le donne che vivono in ambiente rurale sono costrette ogni giorno a trasportare sulla propria schiena per chilometri circa 20 kg di legna da ardere. Nell’Africa sub sahariana più del 92% della popolazione rurale è senza elettricità. Nel mondo il numero delle persone che vivono con meno di un dollaro al giorno è pari a quello di coloro che non hanno accesso all’energia elettrica: due miliardi di persone. Portare l’energia elettrica fin nelle zone rurali più remote può avere un costo anche sette volte superiore a quello della fornitura di energia in area urbana.

Oggi è possibile risparmiare con le lampade a LED in quanto esse rivestono un ruolo importante nel risparmio energetico nell’illuminazione e rappresentano un investimento importante che assicura molti vantaggi nel tempo. L’utilizzo dell’illuminazione LED si sta affermando in numerose applicazioni professionali quali l’illuminazione semaforica, l’illuminazione nel settore auto, i sistemi di retroilluminazione per display nella video telefonia e così via.

Vediamo quali sono i vantaggi: massimo rendimento luminoso e minima dissipazione di calore, quindi risparmio energetico ma anche economico, con una bolletta meno salata. Le alte prestazioni permettono un minore inquinamento a livello ambientale, perché contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2 (grazie alla produzione di energia elettrica risparmiata) e riducono sia l’inquinamento termico che quello derivato dai rifiuti solidi, anche tossici (soprattutto i neon a causa del mercurio che contengono).

Risparmiare con le lampade a LED è quindi possibile poiché esse costituiscono la sorgente luminosa del futuro, grazie alle loro straordinarie caratteristiche che combinano dimensioni compatte, elevata efficienza, lunga durata di vita e, quindi, risparmio energetico nell’illuminazione.

Per maggiori informazioni su come poter risparmiare scegliendo l’illuminazione LED contattateci!

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here