soluzioni-luminose-di-design--

Progettare uno spazio non significa solo modificare pareti e mobili, ma anche saper modellare la luce. La luce crea e plasma lo spazio nel quale l’uomo vive e si muove. Per questo è importante interrogarsi sulle migliori soluzioni luminose di design.

soluzioni-luminose-di-design

Nell’ambito dell’architettura e della progettazione degli interni la luce non serve solo per illuminare un luogo, ma crea anche un ambiente particolare. La luce è parte dell’arredamento, lo arricchisce, lo valorizza e gli dà un tocco di personalità. Plasmare lo spazio con lampadari moderni di design significa modificare le sensazione personali, significa evocare emozioni.

Per questo è importante conoscere i criteri per scegliere la luce più adatta alle nostre esigenze, imparare cioè i vantaggi offerti dai diversi tipi di illuminazione e l’importanza della loro collocazione. Le luci a Led, ad esempio, hanno a disposizione un ampio spettro cromatico, mentre errori comuni sono collocare le fonti luminose troppo vicine alle superfici degli specchi o troppo in basso. Ogni stanza ha bisogno di una sua luce: il salotto, ad esempio, è l’ambiente accogliente per eccellenza e richiede una luce calda.

Noi di Lam Export consigliamo la plafoniera 8050 quadrifoglio (vedi foto).soluzioni-luminose-di-design-

Ma come illuminare le varie stanze? Quali sono le migliori soluzioni luminose di design adatte per ogni ambiente domestico? Per una cucina tradizionale conviene utilizzare un prodotto a sospensione, ma è possibile anche usare una plafoniera in mezzo alla stanza, soprattutto se il tavolo è spostato rispetto ad essa. Per illuminare le mensole si possono adottare profili Led su misura, sia incassati che a vista.

Per le camere da letto si può utilizzare un punto luce a soffitto, su cui montare o la plafoniera o un lampadario a sospensione. Una soluzione alternativa consiste nell’adozione di lampade a muro che creano un’atmosfera soffusa mantenendo tuttavia un’illuminazione sufficiente. Se si dispone di un controsoffitto possiamo invece installare i faretti ad incasso.

Il bagno richiede una maggiore attenzione. I punti luce sono due: quello per l’illuminazione generale e quello per lo specchio. Per l’illuminazione generale è bene scegliere una luce morbida e bianca, ottenibile con plafoniere e lampade da parete, mentre per lo specchio si possono usare applique con lampade oppure, in un ambiente più complesso, faretti di tipo orientabile.

La scelta dei migliori lampadari moderni di design permete di dare un valore aggiuntivo alla propria abitazione, personalizzandola e creando uno spazio per condividere le proprie emozioni.

Vuoi ricevere maggiori consigli su tutte le nostre soluzioni luminose di design? Contattaci!

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here